Ubicazione mostra: Triennale Milano | Como S. Pietro in Atrio
Esposizione: 10-15 ottobre 2017 | 14-18 novembre 2017

Il giardino dei vasi
L’idea del progetto di allestimento della mostra “Vasi Comunicanti” nasce dalla metafora del giardino: cinquantacinque vasi, reinterpretati da altrettanti artisti, si levano su esili piedistalli ad altezze differenti dando vita a un paesaggio variopinto.
Particolare attenzione è stata riservata all’economicità delle lavorazioni, nonché alla facilità e rapidità dell’allestimento. Sono state realizzate due pedane in pannelli compositi in pvc semiespanso sagomati a laser e appoggiati su una sottostante struttura di listelli di abete. Sulle pedane sono semplicemente appoggiate piastre ovali in lamiera metallica a cui sono saldati i sottili supporti di altezze differenti che sostengono le opere.
La forma organica delle due pedane e la loro collocazione nelle due sedi di esposizione – Triennale di Milano e S. Pietro in Atrio a Como – intendono favorire la fluidità di movimento attorno alle opere, consentendone l’osservazione da più angolazioni.
Le installazioni di pannelli fotografici e didascalici completano la presentazione della mostra. Nella versione comasca l’allestimento racconta anche la storia pluriennale di Simpatia attraverso una “stringa” fotografica continua sulle pareti perimetrali dello spazio espositivo, con gli scatti realizzati dai fotografi invitati alla struttura di eccellenza della cooperativa.